Arte, cultura e tradizioni
Scopri le tradizioni agricole e artigianali di Uta, una comunità sarda dove agricoltura, pastorizia e mestieri antichi regolano la vita quotidiana
Scopriamo la campestre chiesa di Santa Maria, poco fuori il centro storico di Uta. Notevole la statua della Vergine di Montserrat.
Casa Orrù, dedicata a Leila Orrù De Martini, è una tipica casa campidanese di làdiri oggi usata per ospitare eventi e adoperata come casa di accoglienza per detenuti.
Loche Gian Marco
P. Garibaldi, 7 - 09010 UTA (CA)
Tel. 320.6378407
Nel cuore della regione storico geografica del Sarrabus, a San Vito, ha visto i natali Luigi Lai, il Maestro di Launeddas, erede della scuola del Sarrabus, che ancora oggi insegna l'arte di uno degli strumenti tipici della Sardegna.
Tra le vestigia del Medioevo sardo, il castello di Acquafredda mantiene una posizione di assoluta prominenza.
Quali erano i giochi dei bambini sardi? Che si faceva da piccoli a Uta? Ecco alcuni giochi dei bambini di ieri.
Veterinario Dr. Tatti
Via Regina Margherita, 52 - 09010 Uta (CA)
Tel. 320/4212584
Una delle tradizioni ancora oggi vive nella città di Uta è legata al ballo sardo, una ricchezza d'altri tempi ancora oggi portata avanti dai gruppi folclorici che animano la memoria del passato.
Una delle ricchezze territoriali di Uta è la chiesa di San Nicola che vanta origini antiche tant'è che ancora oggi, al suo interno, è possibile visionare il simulacro del Santo.
La chiesa parrocchiale di Santa Giusta vanta una lunga storia di devozione e miracoli che l'hanno resa un punto di riferimento per l'intera comunità parrocchiale.
Agenzia Funebre La Rosa Blu 2
Via Delle Aie, 3 Decimomannu (OG)
Tel. 0782/669099
Le traccas sono i tradizionali carri allegorici che sfilano in molti paesi della Sardegna, durante i festeggiamenti e le ricorrenze religiose: una costante tradizione che si rinnova nel tempo.