
Arte, cultura e tradizioni
Scopriamo la campestre chiesa di Santa Maria, poco fuori il centro storico di Uta. Notevole la statua della Vergine di Montserrat.

Casa Orrù, dedicata a Leila Orrù De Martini, è una tipica casa campidanese di làdiri oggi usata per ospitare eventi e adoperata come casa di accoglienza per detenuti.

Nel cuore della regione storico geografica del Sarrabus, a San Vito, ha visto i natali Luigi Lai, il Maestro di Launeddas, erede della scuola del Sarrabus, che ancora oggi insegna l'arte di uno degli strumenti tipici della Sardegna.

Sitza Gaetano & C. Snc
Via Is Prunisceddas, 124 - 09010 Uta (CA)
Tel. 070/968087

Tra le vestigia del Medioevo sardo, il castello di Acquafredda mantiene una posizione di assoluta prominenza.

Quali erano i giochi dei bambini sardi? Che si faceva da piccoli a Uta? Ecco alcuni giochi dei bambini di ieri.

Una delle tradizioni ancora oggi vive nella città di Uta è legata al ballo sardo, una ricchezza d'altri tempi ancora oggi portata avanti dai gruppi folclorici che animano la memoria del passato.

Loche Gian Marco
P. Garibaldi, 7 - 09010 UTA (CA)
Tel. 320.6378407

Una delle ricchezze territoriali di Uta è la chiesa di San Nicola che vanta origini antiche tant'è che ancora oggi, al suo interno, è possibile visionare il simulacro del Santo.

La chiesa parrocchiale di Santa Giusta vanta una lunga storia di devozione e miracoli che l'hanno resa un punto di riferimento per l'intera comunità parrocchiale.

Le traccas sono i tradizionali carri allegorici che sfilano in molti paesi della Sardegna, durante i festeggiamenti e le ricorrenze religiose: una costante tradizione che si rinnova nel tempo.

Veterinario Dr. Tatti
Via Regina Margherita, 52 - 09010 Uta (CA)
Tel. 320/4212584

La chiesa di Santa Lucia di Uta è una delle bellezze architettoniche del territorio che ancora oggi è meta di pellegrinaggi: ogni anno il 20 agosto, infatti, viene riproposta la festa di Santa Lucia con danze, musiche e cortei che per ben 3 giorni allietano il territorio e la popolazione che lo abita.
