
Enogastronomia
Tra le numerose proposte culinarie che nella cittadina di Uta di possono gustare e pregustare, i malloreddus rappresentano un primo piatto d'eccezione, tipicamente sardo, che non può non essere assaggiato, soprattutto se preparati alla campidanese.

Su pani indorau, piatto tipico di Uta, si ottiene friggendo del pane raffermo insieme a delle uova sbattute.

Uno dei piaceri della tavola di Uta sono i ravioli 'is cruxionis', soprattutto se preparati secondo la ricetta tradizionale campidese.

Sweet Boutique
Via Stazione, 15 - 09010 UTA (CA)
Tel. 070/7325905

Una delle specialità di Uta sono i Malloreddus alla campidanese, preparati con sugo di pomodoro e salsiccia.

Tra le specialità che si possono gustare in Sardegna (ovviamente anche a Uta), c'è il rinomato agnello sardo, una varietà ovina rigorosamente allevata e lavorata in questa Regione.

Una delle specialità della Sardegna è il suo Carciofo spinoso, variante del normale carciofo, divenuta nel 2011 D.O.P.

Veterinario Dr. Tatti
Via Regina Margherita, 52 - 09010 Uta (CA)
Tel. 320/4212584

La Panada è uno dei piatti tipici della Sardegna, preparato anche a Uta: qui troverete una variante vegetariana che non prevede l'uso della carne.

La cittadina di Uta, che si trova in provincia di Cagliari e fa parte del cosiddetto Campidano di Cagliari, può vantare un'antica tradizione culinaria, apprezzata anche nel resto della Sardegna.

La cucina tradizionale di Uta affonda le sue radici nella cultura agropastorale tipica della pianura del Campidano, fatta di piatti per così dire 'poveri' ma sostanziosi. Uno dei piatti più caratteristici di questa tradizione è sa panada, un fagottino di pasta di semola lavorata con acqua e strutto ripiena di carne di agnello e patate, oppure di anguilla condita con pomodori secchi, prezzemolo e aglio e cotta nel forno a legna.
