Enogastronomia

I Malloreddus, la deliziosa pasta sarda che conquista Uta

Tra le numerose proposte culinarie che nella cittadina di Uta di possono gustare e pregustare, i malloreddus rappresentano un primo piatto d'eccezione, tipicamente sardo, che non può non essere assaggiato, soprattutto se preparati alla campidanese

A Uta, nel campidano di Cagliari, così come nel resto della Sardegna, ancora oggi è possibile gustare alcuni tra i più succulenti primi piatti che il territorio ha da offrire. Tra questi i malloreddus rappresentano la vera tradizione sarda, essendo preparati da molto tempo, conservando ancora oggi tutto il gusto e la forma tipiche della tradizione.

Ma cosa sono i malloreddus? Meglio noti come gnocchi sardi, i malloreddus sono fatti con farina di semola di grano duro e si presentano nella tipica forma a conchiglia, rigati con un particolare strumento del tempo. Un connubio perfetto che richiama la bellezza del mare con la capacità di trattenere il sugo del condimento.

I malloreddus: ecco la ricetta degli gnocchi sardi rigati

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio i malloreddus, secondo la tradizione della Sardegna, si dispone la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Un piatto unico nel suo genere, capace di rendere gustoso e accattivante il vostro pasto: perfetto come primo piatto del pranzo, ma gustoso anche come secondo, questa preparazione tipicamente sarda rappresenta l’eccellenza del gusto italiano, declinato secondo la tradizionale cucina tipica della Sardegna, dove la pasta italiana si sposa con i sapori della Sardegna.

Per gustarli al meglio è possibile provarli secondo laricetta alla campidanese, che potrete trovare seguendo questo link.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.