Enogastronomia

Su pani indorau, piatto tipico della cucina di Uta

Su pani indorau è una delle specialità della gastronomia di origine popolare, costituita da del pane raffermo e un uovo fritti e opportunamente conditi. Si tratta di un piatto tipico della tradizione contadina della Sardegna, ottimo come aperitivo o come merenda

La gastronomia ci presenta spesso dei piatti della tradizione cosiddetta povera, ovvero ricavata da alimenti di uso comune. Il pane raffermo, ad esempio, molti anni fa non veniva buttato ma conservato e fritto insieme a delle uova per dare vita a una specialità rinomata: Su pani indorau, il pane dorato tipico della tradizione contadina di Uta, ottimo come aperitivo o come sostanziosa merenda soprattutto nei piovosi mesi invernali. Andiamo dunque a scoprire in che modo si prepara.

Gli ingredienti necessari per Su pani indorau sono: pane casareccio di semola di grano duro raffermo, 300 gr. farina, ¼ di litro di latte, 3 uova, olio, sale q.b.

Per preparare Su pani indorau si deve tagliare il pane raffermo a fette di uno spessore di circa 1 centimetro, versare il latte freddo su di un piatto fondo e sbattere in una ciotola le uova intere con il sale e la farina, fino ad ottenere una sostanza omogenea. Fatto questo, si procederà ad immergere le fette di pane prima nel latte e poi nell’uovo sbattuto, provvedendo subito dopo a friggerle in una padella capiente fino a che non avranno ottenuto una doratura e una consistenza croccante.  Solo allora sarà il momento di servire in tavola alla temperatura che più aggrada, aggiungendo una spolverata di sale o di zucchero.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.