Uta Sardegna: info e news sul borgo agricolo del sud della Sardegna, Campidano di Cagliari

Uta, Sardegna: dove vince la natura; dove dominano le specie animali dal fascino incredibile, dove lo stare in armonia con la fauna è davvero un miracolo da provare.  Un luogo sardo dove le connotazioni naturalistiche convivono con una meravigliosa tradizione e con i tratti di una civiltà di immenso spessore. Il simbolo di Uta, a 20 chilometri da Cagliari, è la chiesa campestre di Santa Maria, prezioso capolavoro del romanico in cui si fondono arte francese, araba e toscana. Il piccolo paese agricolo sorto nel cuore del Campidano è celebre anche per la vicina Oasi WWF di Monte Arcosu, al cui interno si estende la foresta di macchia mediterranea più estesa d'Europa, habitat di elezione del cervo sardo. Il periodo migliore per visitare Uta è l'estate, stagione in cui si tengono Ballus - Festival Internazionale del Folklore, in programma ogni anno fra luglio e agosto, e la festa di Santa Maria, che ogni settembre propone un mese di appuntamenti civili e religiosi, fra solenni processioni, gare poetiche, spettacoli e fuochi d'artificio.


Arte, cultura e tradizioni

Casa Orrù

Casa Orrù, dedicata a Leila Orrù De Martini, è una tipica casa campidanese di làdiri oggi usata per ospitare eventi e adoperata come casa di accoglienza per detenuti.

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Alla ricerca di consapevolezza con Corinne Vigo

Vicino Uta sta per partire il workshop di Corinne Vigo sulla consapevolezza di sè. Ci si concentrerà sul teatro e sull'interpretazione di brevi testi.

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Il jazz di Herbie Hancock a Cagliari, vicino Uta

A pochi chilometri da Uta si esibirà il celebre compositore Herbie Hancock in occasione dell'apertura del Festival Internazionale Jazz in Sardegna.

Scopri di più →
Partner

Veterinario Dr. Tatti

Veterinario Dr. Tatti
Via Regina Margherita, 52 - 09010 Uta (CA)
Tel. 320/4212584

Scopri di più →
Il territorio

Uta, splendida città nel cuore della Sardegna

Un luogo magico nel cuore della Sardegna più autentica: questo e molto altro rappresenta oggi Uta, un centro urbano unico nel suo genere.

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Al Teatro del Segno di Cagliari, a due passi da Uta, il musical 'Là fuori splende il Sole'

Il musical Là fuori splende il Sole andrà in scena al Teatro del Segno di Cagliari domenica 8 settembre 2019.

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

La mostra fotografica 'Supramonte' di Gianluca Chiai a Cagliari, vicino Uta

Il fotografo ogliastrino Gianluca Chiai esporrà la mostra "Supramonte" al Centro Fotografico Cagliari fino al 4 agosto 2019. L'evento sarà inaugurato da un vernissage il 4 luglio 2019.

Scopri di più →
Partner

Loche Gian Marco - Tattoo

Loche Gian Marco
P. Garibaldi, 7 - 09010 UTA (CA)
Tel. 320.6378407

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Casteddu Chocolate 2018

Dal 7 al 9 dicembre 2018 a Cagliari, in piazza Garibaldi, l'Associazione "Piazza Garibaldi e Dintorni". Organizza la prima edizione del 'Casteddu Chocolate', la kermesse incentrata sulla degustazione del cioccolato sardo e la visione dei prodotti artigianali tipici.

Scopri di più →
Arte, cultura e tradizioni

Luigi Lai, il suonatore di Launeddas

Nel cuore della regione storico geografica del Sarrabus, a San Vito, ha visto i natali Luigi Lai, il Maestro di Launeddas, erede della scuola del Sarrabus, che ancora oggi insegna l'arte di uno degli strumenti tipici della Sardegna.

Scopri di più →
Enogastronomia

I Malloreddus, la deliziosa pasta sarda che conquista Uta

Tra le numerose proposte culinarie che nella cittadina di Uta di possono gustare e pregustare, i malloreddus rappresentano un primo piatto d'eccezione, tipicamente sardo, che non può non essere assaggiato, soprattutto se preparati alla campidanese.

Scopri di più →
Partner

Emanuela Cossu sas | Lavanderia

Emanuela Cossu sas
Via Porrino, 5/A - 09010 UTA (CA)
Tel. 380.7320232

Scopri di più →
Il territorio

I dintorni: il paese di Villaspeciosa

Conosciamo Villaspeciosa, con la chiesa di San Platano, la parrocchiale della Beata Vergine Assunta e gli insediamenti nuragici.

Scopri di più →