Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Maria 2020 a Uta: ecco il programma

nonostante il Covid la festa di santa maria si terrà, sebbene con un cartellone limitato agli eventi religiosi. In programma tante messe, una processione e un corteo in auto

Una ricorrenza tradizionale molto sentita dai cittadini di Uta si svolgerà nonostante il Coronavirus: il 7, 8, 9, 13 e 19 settembre 2020 nel paese dell’hinterland cagliaritano avrà luogo la Festa di Santa Maria 2020, una celebrazione cristiana che deriva dagli antichi riti pagani con cui si chiedeva agli dei di far piovere dopo la lunga siccità estiva. Quest’anno la festa prevede soltanto il programma religioso mentre quello civile è stato definitivamente annullato.

Lunedì 7 alle 16:30 ci sarà la santa messa officiata da Don Roberto e alle 18 quella celebrata da Monsignor Marcia. A seguire, alle 19 il lungo corteo in auto per le vie del centro per festeggiare. Martedì 8 alle 7 si terrà la santa messa dell’Aurora cui farà seguito alle 10 la processione e, alle 11:30 e alle 18, la celebrazione della messa. Mercoledì 9 i fedeli potranno seguire la messa alle ore 8, 9, 10, 11 e 18. Domenica 13 alle cinque del pomeriggio si terrà la festa degli ammalati e infine sabato 19 alle 18 ci sarà la festa delle SS Flaviana ed Emerenziana.

Il novenario si terrà fino al 6 settembre mentre sarà possibile confessarsi il 7 settembre soltanto al pomeriggio e l’8 tutto il giorno. Tutte le celebrazioni avranno luogo nel Santuario di Santa Maria eretto dai monaci Vittorini nei primi anni del secolo XII nella zona di Uda Jossu. Qui, in un ambiente pacifico e silenzioso, riuscirono a dare concretezza alla loro dottrina fondata sulla regola "Ora et labora” e sullo sviluppo dell’agricoltura. I Vittorini rimasero in zona fino all’arrivo degli Aragonesi, quando vennero sostituiti dagli Ospedalieri Gerosolimitani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.