Eventi, feste e sagre

La festa di Sant'Isidoro a Uta

Il 20 maggio 2017 Uta festeggia il Patrono dei contadini Isidoro, con un calendario ricco di eventi e iniziative di carattere religioso e profano

Nel mese di maggio 2017 Uta si appresta a festeggiare le ricorrenze religiose di due santi molto importanti per la storia locale: Santa Giusta e Sant'Isidoro.

La festa di Santa Giusta, Patrona e Protettrice di Uta, si festeggia domenica 14 maggio 2017 presso l’omonima chiesa, con una processione di fedeli che si snoda lungo le vie del paese per poi proseguire con spettacoli e intrattenimenti di vario genere.

Ma sabato 20 maggio 2017 ricorre anche la festa di Sant’Isidoro,Patrono dei contadini, tradizionalmente festeggiato il 15 maggio ma non a Uta, dove la ricorrenza si rammenta qualche giorno dopo.

Ma chi era Sant’Isidoro?

Le sue origini vanno ricercate nella regione spagnola, dove era noto come Isidro: qui, da uomo assai devoto, il nostro Isidoro era solito soffermarsi in chiesa ogni giorno prima di recarsi nei campi per lavorare la terra; ben presto i suoi colleghi decisero di denunciare al padrone i perpetuati ritardi del nostro.

Volendo verificare di persona, il padrone una mattina si recò sul campo e vide che il giogo dei buoi di Isidoro era sì in attività ma a guidarli c’era un angelo: la figura di Isidoro divenne, così, Santa tant’è che il 12 maggio del 1622 Papa Gregorio XV lo canonizzò.

Ogni anno ricorre la sua memoria: i cittadini organizzano una processione molto suggestiva in suo onore, durante la quale vengono fatti sfilare anche i tradizionali carri Is Traccas, oltre ai cavalieri in costume tipico sardo; insieme sfilano per le vie di Uta mettendo in scena la quotidiana vita dei contadini nei campi.

A conclusione dei festeggiamenti, vengono organizzati anche spettacoli folkloristici e musicali, capaci di rendere unica una giornata di festeggiamenti all'insegna della devozione degli utesi nei confronti del Santo protettore dei contadini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.