Arte, cultura e tradizioni

La chiesa parrocchiale di Santa Giusta

La chiesa parrocchiale di Uta è intitolata alla patrona Santa Giusta, la cui festività ricorre il 14 maggio di ogni anno: questa chiesa vanta una lunga tradizione devozionale tant’è che la sua realizzazione è presumibilmente ascrivibile al XVI secolo, come testimoniato anche dal suo stile tardogotico catalano.

La devozione nei confronti della Santa è facilmente rintracciabile in un avvenimento del 1898: in quest’anno, infatti, un’alluvione invase Uta e molti cittadini trovarono riparto dentro alla chiesa di Santa Giusta, situata in una zona di altura rispetto ad altri terreni circostanti.

Il campanile situato alla sua destra fu aggiunto solo successivamente, nel 1953, per dare un senso di completezza e slancio all’intero edificio, che man mano andava acquisendo sempre maggior importanza, come testimoniato anche dall’essere sede parrocchiale della città.

Al suo interno la chiesa si presenta a tre navate separate tra loro da archi a sesto acuto, ripresi sia lateralmente che all’interno della navata stessa: le navate laterali presentano, inoltre, quattro cappelle ciascuna dedicate a diverse figure religiose assai venerate nel corso della storia.

Festeggiamenti per Santa Giusta

Il 17 novembre di ogni anno si rinnovano i festeggiamenti in occasione della Santa Patrona: oltre a organizzare un calendario ricco di eventi e iniziative, sia di stampo sacro che profano, il clou della manifestazione si ha con la processione della statua della Santa che, accompagnata dai fedeli, percorre le vie del Paese tra l’acclamazione generale degli astanti.


 

Foto tratta dal sito ufficiale del Comune di Uta


 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.