Il territorio


Il territorio

Uta, straordinaria area naturalistica a pochi passi da Cagliari

Uta è un comune della Sardegna appartenente all'area del Campidano di Cagliari. La zona si impone come una delle più suggestive dell'intera regione, grazie alla presenza della spettacolare Riserva di Monte Arcosu.

Scopri di più →
Il territorio

Alla scoperta di Uta, nel Medio Campidano

Uta è una caratteristica località della provincia di Cagliari appartenente alla regione sarda del Medio Campidano. Questa regione, che si estende su una piccola porzione di territorio, è lambita a ovest dal Mar di Sardegna e confina a nord con la provincia di Oristano.

Scopri di più →
Il territorio

Uta: piccola gemma della zona fluviale

Uta, nella regione del Campidano di Cagliari, è un comune di origine neolitica e nuragica. Il suo nome deriva dalla parola latina "uda" che significa "palustre" e infatti il comune è posizionato in una fertile zona fluviale centrale che discende verso lo stagno di Gilla.

Scopri di più →
Partner

Agenzia Funebre F.lli Sitzia

Sitza Gaetano & C. Snc
Via Is Prunisceddas, 124 - 09010 Uta (CA)
Tel. 070/968087

Scopri di più →
Il territorio

Un borgo pittoresco circondato da natura incontaminata

Visitare Uta d'inverno è un'esperienza che arricchisce l'anima di emozione, tanta è la bellezza della natura che circonda il paese.

Scopri di più →
Il territorio

Uta: itinerario di Sardegna

Uta, a una ventina di chilometri da Cagliari, offre diverse attrattive al turista che voglia conoscere la Sardegna, la sua natura e la sua storia. Situata nella pianura del Campidano, la località comprende anche un'area montuosa, il [strong]Monte Arcosu, oggi divenuto una riserva naturale.

Scopri di più →
Il territorio

Visitare Uta con i bambini

Uta è un paese della Sardegna in provincia di Cagliari fuori dai soliti itinerari turistici che merita di essere visitato per scoprire le meraviglie che nasconde, come la Chiesa di Santa Maria, splendido esempio di fusione dell'architettura provenzale da un lato e di quella tosco-lombarda dall'altro risalente al XII secolo, ed il Monte Arcosu, che ospita la più grande oasi italiana del WWF.

Scopri di più →
Partner

Sanniu Mario E Figli

Sanniu Mario E Figli
Via Decimo, 21 - 09010 Uta (CA)
Tel./Fax 070/968552

Scopri di più →
Il territorio

Uta: il Campidano di Sardegna

Il Campidano di Sardegna è un vasto territorio pianeggiante di origine fluviale che, a partire da Cagliari, si estende in direzione nord-ovest in una diagonale ideale che per lunga parte costeggia il mare, caratterizzata da paesaggi coltivati.

Scopri di più →
Il territorio

Uta: i luoghi di interesse

Uta, cittadina che si estende nella fertile pianura campidanese con alle spalle il monte Arcosu, offre al turista uno dei più begli esempi di arte romanica dell'intera Sardegna: Il Santuario di Santa Maria. Risalente al XII secolo, ha mantenuto intatta tutta la sua austera bellezza con le sue tre navate divise da archi e antiche colonne romane e l'altare posto alcuni gradini più in alto.

Scopri di più →
Il territorio

Uta: la riserva di Monte Arcosu

Uta, cittadina in provincia di Cagliari, è uno dei comuni compresi nella riserva naturale di Monte Arcosu, assieme a Siliqua, Assemini e Capoterra.

Scopri di più →
Il territorio

Uta, lo stemma comunale

Un bronzetto nuragico e la chiesa di Santa Maria in veduta frontale. Sono questi i due simboli che compaiono all'interno della stemma di Uta.

Scopri di più →