Il territorio

Uta: itinerario di Sardegna

Uta: una cittadina da non perdere

Uta, a una ventina di chilometri da Cagliari, offre diverse attrattive al turista che voglia conoscere la Sardegna, la sua natura e la sua storia. Situata nella pianura del Campidano, la località comprende anche un'area montuosa, il [strong]Monte Arcosu, oggi divenuto una riserva naturale.

A spasso per Uta


L'attrazione principale del centro abitato sono le chiese, alcune delle quali di origine medioevale, come Sant'Ambrogio, San Leone e Tommaso, ma il vero capolavoro di arte medioevale è Santa Maria, che risale al XII secolo e che è uno splendido esempio di come lo stile francese, arabo e romanico abbiano potuto fondersi per dare vita a un edificio il cui stile è unico in tutta la Sardegna.

Alla scoperta della natura e della storia di Uta

La Riserva Naturale del Monte Arcosu è il polmone verde di Uta, una distesa di natura selvaggia dove si possono ammirare flora e fauna tipiche, dalla poiana sarda fino alle tartarughe, ma dove anche i meravigliosi paesaggi stupiscono per la loro bellezza quasi primitiva. E proprio sul monte Arcosu si trovano anche le testimonianze della storia di Uta, dagli antichissimi resti nuragici fino alle miniere ormai dismesse che rappresentano un bell'esempio di archeologia industriale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.