Il territorio

Uta, straordinaria area naturalistica a pochi passi da Cagliari

Uta è un comune della Sardegna appartenente all'area del Campidano di Cagliari. La zona si impone come una delle più suggestive dell'intera regione, grazie alla presenza della spettacolare Riserva di Monte Arcosu.

Il centro storico
Il piccolo centro storico di Uta presenta delle interessanti architetture, tra tutte la Chiesa di Santa Maria, grande esempio di stile romanico. L'edificio è stato completato nel XII secolo ed è ubicato a pochi passi dalle vie centrali, all'interno di un delizioso cortile alberato. Altro importante monumento religioso di Uta è la Chiesa di Santa Lucia, di piccole dimensioni ma di grande impatto visivo.

La Riserva di Monte Arcosu
Si tratta della più ampia oasi naturalistica riconosciuta dal WWF Italia, situata in un'area di circa 3600 ettari. Dall'alto dei suoi 948 metri il Monte Arcosu regala panorami mozzafiato e sentieri estremamente suggestivi, arricchiti da una flora e da una fauna di elevato livello. Esplorando la zona è possibile incontrare numerose specie di animali rari, tra cui il cervo sardo, il daino, il gatto selvatico e l'aquila reale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.