Storia


Storia

Uta: l'epoca neolitica e nuragica

Il nome del paese Uta deriva dalla parola latina "Uda", che significa esattamente "umida" o "terra fertile", appellativo che testimoniava la grande generosità delle terre che si estendevano lungo queste zone, per via della presenza dei fiumi Cixerri e Mannu e dei loro affluenti.

Scopri di più →
Storia

Uta: la storia

Uta si trova in un'area pianeggiante dove scorrono il Rio Mannu e il Cixerri e, probabilmente, il suo nome deriva dal latino Udus, cioè umido, viste le frequenti inondazioni che colpivano la parte meridionale del territorio. Gli antichi abitanti della cittadina pare perciò che si fossero stanziati ai piedi del monte Arcosu, dove sono stati ritrovati i resti di un villaggio prenuragico.

Scopri di più →
Storia

La chiesa di Santa Maria di Uta

Appena fuori dal centro di Uta, ricompresa all'interno di grazioso cortile recintato, sorge la chiesa di Santa Maria. Si tratta di un edificio religioso che costituisce un esempio di arte romanica tra i più rappresentativi del territorio

Scopri di più →
Partner

Sanniu Mario E Figli

Sanniu Mario E Figli
Via Decimo, 21 - 09010 Uta (CA)
Tel./Fax 070/968552

Scopri di più →
Storia

Uta: conoscere il territorio

Uta è un comune che si sviluppa nella parte nord ovest di Cagliari a circa venti chilometri dal capoluogo.

Scopri di più →
Storia

Storia, arte e territorio

A fare la fortuna di questo piccolo paese sorto a una ventina di chilometri da Cagliari sono stati i suoi due fiumi: il Rio Cixerri ed il Flumini Mannu. Uta si trova infatti in una piana fertile - il suo nome latino era Uda, cioè 'umida', 'palustre' - e a forte vocazione agricola. Il territorio, abitato fin dal Neolitico, è ricco di testimonianze archeologiche.

Scopri di più →