Storia

La chiesa di Santa Maria di Uta

Appena fuori dal centro di Uta, ricompresa all'interno di grazioso cortile recintato, sorge la chiesa di Santa Maria. Si tratta di un edificio religioso che costituisce un esempio di arte romanica tra i più rappresentativi del territorio: in un armonioso connubio tra stile provenzale e tosco-lombardo risale al XII secolo. Il primo documento storico in cui ve ne si fa menzione ne sancisce il passaggio di proprietà, dall’ordine degli ospedalieri gerosolimitani, ai Cavalieri di San Giorgio de Alfama, per volontà del sovrano Pietro IV d'Aragona, nel 1363.

Gli esterni

I conci in arenaria e calcare si alternano ad inserti marmorei e in trachite lungo tutto il perimetro murario. La facciata è realizzata su due ordini: il basamento comprende tre specchi sormontati da un un timpano e una cornice con archetti pensili decorati al di sopra dei quali si trova una bifora con un campaniletto a vela.

Gli interni

La struttura a tre navate, che sostituisce quella originaria a due navate, sopperisce con i motivi architettonici alla carenza di altri elementi decorativi alle pareti. Le arcate a tutto sesto che scandiscono lo spazio, infatti, poggiano su capitelli fitomorfi fino all'abside semicircolare.

La leggenda del pozzo

Secondo quanto tramandato dalla tradizione, all’acqua del pozzo nel cortile vengono riconosciute virtù miracolose sin da quando un infermo, su indicazione di "un cavaliere sconosciuto, gigantesco e nero", dissetandosi a quello stesso pozzo, guarì. L’episodio viene celebrato ogni 8 settembre in occasione della festa di Santa Maria, con un pellegrinaggio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.