Arte, cultura e tradizioni

Uta: le tradizioni

Uta: una cittadina impegnata a mantenere vive le tradizioni

A Uta pare che il tempo non sia mai trascorso, sono ancora vive tradizioni locali che vedono la loro maggiore espressione durante le festività dedicate ai santi patroni e compatroni. Le celebrazioni rispecchiano in gran parte consuetudini vecchie di secoli, come la processione che si tiene per la patrona Santa Giusta, il 14 maggio e quella di Sant'Isidoro che, il sabato seguente, vede sfilare per le vie, non solo la statua del santo, ma anche cavalieri in costume sardo e tanti carri decorati con fiori e spighe di grano.

L'Assunzione e Santa Lucia

Il 15 agosto, giorno dell'Assunzione della Vergine, a Uta si ricorda l'evento con un'altra processione tra le vie del paese, mentre la settimana seguente è la volta di Santa Lucia a cui è dedicata una chiesa tra le campagne. Ecco allora la processione farsi suggestiva mentre i fedeli ripercorrono le vie campestri.

Santa Maria

Non c'è dubbio però che la tradizione religiosa più antica sia quella che lega i fedeli a Santa Maria, la bellissima chiesa romanica che sorge nella periferia della cittadina. La festa si tiene a settembre ed ecco che la statua della Madonna viene portata in processione su di un cocchio trainato da buoi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.