Arte, cultura e tradizioni

Uta tradizioni enogastronomiche

Da Uta passa un fiume di sapori campidanesi

Situata vicino al fiume Cixerri, Uta è un piccolo comune dalla lunga storia e oggi il suo passato si riflette anche nelle tradizioni enogastronomiche che fanno la loro comparsa quotidianamente sulle tavole degli utesi e di chi ha la fortuna di sostare in questa vivace località del Campidano.

Passione Panada

Il piatto simbolo di Uta è Sa Panada, una preparazione in cui è riconoscibile tutta l'essenza rustica e contadina di tanta cucina sarda, ottima come piatto unico e assai scenografica da servire ai propri ospiti. Come accade spesso quando si parla di [strong]tradizioni enogastronomiche[/strong], esistono più versioni di Sa Panada: la costante è quella di preparare una sorta di grosso recipiente con un impasto a base di farina di semola, acqua e strutto che si fa cuocere nel forno farcito con ripieni diversi. A Uta sono particolarmente diffusi quelli a base di anguilla o di capretto, entrambi accompagnati da verdure.

Bianchi e rossi, mare e terra

La ricchezza delle tradizioni enogastronomiche di Uta[/strong] e dintorni è legata all'incontro felice tra una terra generosa e un mare pescoso. Così, se accanto a ricche minestre a base di carne, legumi e verdure fanno capolino l'onnipresente capitone e la burrida a base di gattuccio di mare, accanto al sanguigno Cannonau si fa notare il leggiadro Nuragus.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.