Eventi, feste e sagre

Eventi e sagre di Uta

La festa più attesa dagli abitanti di Uta e dintorni è senza dubbio quella dedicata a Santa Maria, che ogni settembre propone un mese di appuntamenti civili e religiosi che hanno come fulcro l'omonima chiesa romanica edificata nelle vicine campagne. Oltre alla processione dell'immagine della Madonna per le vie del paese, racchiusa in un cocchio trainato da una coppia di buoi, si tengono gare poetiche, spettacoli di cabaret e concerti, fuochi d'artificio, giostre, eventi per bambini e persino una lotteria. 

Ma il calendario degli eventi del piccolo paese sardo comincia il 14 maggio con la festa di Santa Giusta, sua patrona protettrice. Anche in questo caso, la statua che la raffigura viene portata in processione dai fedeli e i festeggiamenti proseguono per tutta la serata con balli e spettacoli in piazza.

Il primo sabato dopo il 14 maggio tocca a Sant'Isidoro, considerato il protettore dei contadini. Per l'occasione, il centro storico viene percorso da una suggestiva sfilata di cavalieri in costume tipico sardo, con tanto di carri ornati con fiori, frutti e spighe e rappresentazioni della vita nei campi. 

Nell'ultima settimana di giugno i festeggiamenti sono tutti per San Nicola, vescovo dell'Asia Minore venerato in diverse località della Sardegna, con una messa solenne, spettacoli folk e concerti, mentre il 15 agosto si celebra l'Assunzione della Vergine Maria con una processione per le vie di Uta. Il sabato successivo è in programma la festa di Santa Lucia, martirizzata per la sua adesione al Cristianesimo nel IV° secolo d. C.: una devozione fortissima manifestata con tre giorni di messe e processioni fra il paese e la chiesa campestre di Santa Lucia.


Nella foto: chiesa di Santa Giusta. Uta, Cagliari, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.