Eventi, feste e sagre

La festa di Giovedì grasso per i bimbi all'AMA Cafè

un pomeriggio di festa in maschera per festeggiare il Giovedì grasso tutti insieme: questo il senso della festa organizzata dall'AMA Cafè di Uta per giovedì 8 febbraio 2018, con la pentolaccia, l'animazione di Monica Meloni e la Corrida dei bambini, il cui vincitore verrà decretato per acclamazione

Sarà un Giovedì grassodavvero memorabile quello che attende gli avventori dell’AMA Cafè di Uta: in occasione della seconda giornata più pazza del Carnevale, il locale del paese della Sardegna meridionale propone una festa in maschera tutta dedicata ai più piccoli con balli, coriandoli, divertimento, stelle filanti e tanta allegria. L’appuntamento è per giovedì 8 febbraio 2018 alle 17 in Via Roma, sede dello storico locale di Uta.

Naturalmente, il dress code del pomeriggio prevede di presentarsi tutti quanti in maschera, sia i piccini che gli adulti; ci saranno numerosi giochi di società e di aggregazione, come la Corrida dei bambini, la pentolaccia, il premio per la maschera più bella e l’animazione di Monica Meloni. I partecipanti dovranno munirsi di accessori rumorosi come trombette, lingue di Menelik, maracas al fine di stabilire il vincitore della corrida. Per l’occasione, l’AMA Cafè propone l’offerta di zeppole con succo di frutta a 3 Euro.

Il Carnevale, il periodo dell’anno prima della Quaresima, deriva dall’espressione latina "carnem levare” ovvero toglier la carne e affonda le proprie radici nelle feste dell’epoca antica come i Saturnali. Ha inizio solitamente il 17 gennaio ma la parte più sentita è quella finale dal giovedì al martedì grasso, cui fa seguito il Mercoledì delle Ceneri; la tradizione impone di celebrare questa festa mascherandosi, al fine di facilitare la sospensione degli obblighi e delle gerarchie sociali. In Sardegna sono molti i paesi che organizzano feste, tra cui Ploaghe.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.