Eventi, feste e sagre

Sardinia Open Cup: 4 tappe per i 4 zampe

La scuola cinofila CUD Cagliari organizza la prima "Sardinia Open Cup", una gara di percorsi ad ostacoli riservata ai cani e ai loro padroni, dove sarà praticata anche la specialità "agility", disciplina nata negli anni settanta considerata un toccasana per la salute del migliore amico dell'uomo

Il cane, da sempre miglior amico dell’uomo e compagno fedele, è anche una fonte inesauribile di risate e talvolta un vero atleta da allenare per raggiungere risultati. La scuola cinofila del CUD di Cagliari, in collaborazione con VID Agility Team, sta organizzando la prima "Sardinia Open Cup”, una manifestazione agonistica dove gli amici a quattro zampe si cimenteranno in percorsi ad ostacoli e prove atletiche.

La kermesse sarà suddivisa in quattro tappe per un totale di otto gare, la prima delle quali si svolgerà il 4 e 5 novembre 2017 al CUD Cagliari di Assemini, alla presenza del giudice Cruchet. Gli altri appuntamenti si terranno il 13 - 14 gennaio 2018 e il 12 – 13 maggio 2018 al VID AT, mentre la quarta e ultima tappa avrà luogo il 9 e 10 giugno 2018 sempre al CUD Cagliari, con giudice Fried. Ogni fine settimana, al termine di ogni gara ci saranno un giro di jumping e uno di agility, specialità differenti in cui i cani dovranno dimostrare forza, coordinazione e addestramento.

Sono sempre più numerose in Italia le strutture che si occupano di educazione e problemi comportamentali dei cani, nonché dell’allenamento per gli sport cinofili. L’agility è una disciplina sorta negli anni settanta che prevede dei percorsi ad ostacoli da affrontare con salti e altre acrobazie e che ha notevoli benefici per la salute del cane, a patto che venga svolta nel pieno rispetto delle attitudini e delle capacità del cane.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.