Il territorio

La fauna del Parco del Sulcis

Tra le ricchezze del Parco del Sulcis, ove domina una natura incontaminata, è possibile individuare anche alcune specie animali di elevata bellezza, molte delle quali salvate dal rischio estinzione

Il Parco del Sulcis è uno dei parchi regionali più famosi della Sardegna che si estende in numerosi comuni del territorio tra cui quello di Uta.

Particolarità di questa grande area verde, oltre ad essere la ricca vegetazione di cui è dotato, è la sua interessante fauna, molto variegata, che risulta essere ben protetta dalle aree boscate qui presenti: grazie ad esse, infatti, ancora oggi molte specie riescono a sopravvivere al rischio di estinzione.

In particolare le specie animali maggiormente diffuse sono i mammiferi, gli uccelli, i rettili e gli anfibi: i più diffusi sono i mammiferi, tra cui spicca il cervo sardo che qui trova il suo habitat naturale, originario delle zone del Monte Linas, del Sarrabus-Gerrei e, ovviamente, del Sulcis.

Oltre al cervo sardo è possibile ammirare anche i Daini, specie estinta negli anni ’60 del Novecento ma reintrodotta dall’Azienda Foreste Demaniale della Regione Sardegna in varie aree del territorio regionale; oltre ai cinghiali (della razza sarda del Sulcis), forse la famiglia animale più numerosa dell’intero parco.

Fra gli uccelli si trovano soprattutto i rapaci quali l’aquila reale, l’aquila del Bonelli, l’astore sardo e il falco pellegrino; ma anche poiane, gheppi, sparvieri e grillai, una razza di Falchi che sono a rischio estinzione; Infine tra i rettili e gli anfibi troviamo la predominanza delle bisce acquatiche, della raganella sarda e del raro discoglosso sardo.

Una vera varietà animale quella che interessa ancora oggi il Parco del Sulcis dove s’incontrano le specie animali che hanno trovato qui il loro perfetto equilibrio vitale: ecco, allora, che specie a rischio di estinzione riescono ad essere protette e tutelate, permettendone la rigenerazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.