Eventi, feste e sagre

Pasqua 2017: Uta tra tradizioni e bellezze naturali

Uta è il posto ideale per chi desidera trascorrere la Pasqua all'insegna del folklore sardo e del buon cibo. La Sa Chida Santa (Settimana Santa) costituisce uno dei momenti più affascinanti dell'anno: a partire dal Venerdì che precede le Palme iniziano una serie di riti religiosi che coinvolgono tutti gli abitanti anche attraverso i gosos, i canti sacri. Il lunedì di Pasquetta molti scelgono di passarlo all'aria aperta: dal paese, infatti, si può accedere al Monte Arcosu, la più estesa foresta di macchia mediterranea e il cuore della più grande oasi naturalistica del WWF. La riserva è aperta tutto l'anno il sabato e la domenica ed è possibile percorrere i sentieri anche prenotando una visita guidata.

Una Pasqua 2017 da buongustai

Sono numerosi i ristoranti e gli agriturismi che propongono per le festività pasquali pacchetti e menù ad hoc, con la possibilità di trascorrere le vacanze in totale relax e degustare i piatti, i liquori e i vini tipici della Sardegna. Non si può lasciare l'Isola senza aver prima assaggiato il porceddu con il mirto oppure l'agnello in umido, ma soprattutto i dolci pasquali, tra cui casadinas, pabassini, amaretti e il torrone con il miele. Per i bambini la data da ricordare è quella del 15 Aprile 2017: la Consulta dei Giovani di Uta organizza per il secondo anno consecutivo una divertente Caccia alle Uova, con premi ghiotti per tutti i piccoli partecipanti.

Un'occasione unica per vivere appieno il territorio di Uta alla scoperta delle tradizioni folkloriche tipiche regionali e dei piaceri della tavola, ancora più enfatizzati in occasione della Pasqua.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.