Enogastronomia

Uta: la ricetta

Uta: la ricetta

La cittadina di Uta, che si trova in provincia di Cagliari e fa parte del cosiddetto Campidano di Cagliari, può vantare un'antica tradizione culinaria, apprezzata anche nel resto della Sardegna. Data la vicinanza con il mare sardo, uno dei piatti tipici più rinomati di Uta non può che essere a base di pesce. Si tratta della burrida alla Casteddaia, un tempo pietanza della cucina povera contadina, oggi raffinato piatto servito come antipasto nei migliori ristoranti della zona. L'ingrediente principe della burrida di Uta è il pesce gattuccio, che viene lessato, spellato, tritato ed insaporito lasciandolo marinare in in un composto a base di aceto, sale, pepe, noci e pinoli.

Primi piatti

Se la burrida di Casteddaia può essere considerato il piatto principe della tradizione culinaria di Uta, non manca di ricevere i giusti apprezzamenti un'altra pietanza, servita come primo piatto semplice ma d'effetto. Si tratta dei maccheroni all'uovo pazzo. La preparazione di quest'ultima pietanza è piuttosto facile. La pasta, infatti, viene semplicemente condita con uovo sbattuto insieme a prezzemolo tritato, sale e pecorino rigorosamente sardo.
Dopo aver cotto la pasta in acqua bollente dovrete sbattere l'uovo mischiandolo con prezzemolo tritato, sale e pepe. Salate la pasta in una padella con olio caldo per cinque minuti, unite l'uovo, con il pecorino ed il pepe. Tocco finale un pò di prezzemolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.