Il territorio

Uta: i luoghi di interesse

Uta: arte, storia e natura

Uta, cittadina che si estende nella fertile pianura campidanese con alle spalle il monte Arcosu, offre al turista uno dei più begli esempi di arte romanica dell'intera Sardegna: Il Santuario di Santa Maria. Risalente al XII secolo, ha mantenuto intatta tutta la sua austera bellezza con le sue tre navate divise da archi e antiche colonne romane e l'altare posto alcuni gradini più in alto.

Le testimonianze di un antico passato

Abitata fin dall'epoca prenuragica, Uta comprende nel suo territorio alcuni siti che hanno conservato, almeno in parte, il loro fascino antico. Ci sono alcune rovine romane nei pressi di [strong]Bidda Muscas[/strong] e attorno a ciò che resta della chiesa di San Tommaso, mentre i resti di un villaggio nuragico sono presenti ai piedi del monte Arcosu.

La riserva naturale del monte Arcosu

Al comune di Uta appartiene parte del territorio della riserva, istituita dal WWF nel 1985 per preservare flora e fauna tipiche di quest'angolo di Sardegna. Si tratta di una zona montagnosa dove si estendono boschi di lecci e sugheri, cresce una folta macchia mediterranea e dove vivono cervi sardi, gatti selvatici, cinghiali e aquile reali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.