Arte, cultura e tradizioni

Uta: i monumenti di interesse

La più bella chiesa romanica sarda

Nella cittadina di Uta sorge una dei più importanti monumenti romanici di tutta l'isola: la chiesa di Santa Maria. Il bell'edificio si trova nell'area campestre del comune ed è un esempio praticamente unico in cui lo stile architettonico provenzale si unisce a quello tosco-lombardo.

In visita a Santa Maria

Edificata dai monaci vittorini nel XII secolo sulle rovine di un edificio più antico, la chiesa si presenta con una facciata piuttosto austera sovrastata da un campanile a vela. All'interno si aprono tre navate suddivise da arcate e colonne romane provenienti da altre antiche strutture, mentre le volte sono in legno. Per accedere al presbiterio si devono salire alcuni gradini ed esso termina con un abside semicircolare illuminata da alcune monofore.

Gli altri monumenti

Sul territorio di Uta sono presenti diverse aree di interesse archeologico del periodo prenuragico e nuragico, ma in gran parte devono ancora essere scavati. Di notevole interesse sono anche gli altri edifici religiosi, come la piccola chiesa campestre di Santa Lucia, dove si tengono tre giorni di solenni festeggiamenti attorno al 20 agosto. Di origine quattrocentesca è invece la parrocchiale dedicata a Santa Giusta. Da ricordare infine la campestre San Nicola, le cui origini risalgono al VI secolo, ricostruita poi nel Seicento conobbe un nuovo periodo di abbandono prima di essere completamente restaurata all'inizio degli anni Duemila.

(foto: mapio.net)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.