Storia

Francesco Maria Serra, senatore del Regno d'Italia

il politico Francesco Maria Serra di Uta fu uno dei più brillanti dell'Ottocento: prima deputato del Regno di Sardegna e poi senatore del Regno d'Italia, si distinse anche come magistrato, ricoprendo la carica di Presidente della Corte d'appello di Cagliari

Francesco Maria Serra, nato a Uta nel 1804, è ricordato ancora oggi per una fulgida carriera politica che lo vide deputato del Regno di Sardegna e senatore del Regno d’Italia. Nato in una famiglia aristocratica, il Conte Serra si laureò in giurisprudenza presso l’Università di Cagliari e sposò ancor giovane Efisia Notter, anch’essa nobile, dalla quale ebbe quattro figli: Michele, sostituto procuratore generale, Marianna, Giacomo che intraprese la carriera militare e Ignazio che divenne consigliere della Corte d'appello. Serra stesso ricoprì varie cariche: fu avvocato fiscale, Presidente della Corte d'appello di Cagliari, Primo presidente onorario della Corte di cassazione e Presidente del Consiglio divisionale del capoluogo sardo dal 1849 al 1857.

Dal 1848 al 1861 fu deputatodel Regno di Sardegna nelle legislature I, III, IV, V, VII e VIII nelle file della Destra; il 31 agosto 1861 fu nominato senatore del Regno d’Italia, istituzione di cui fu anche Vicepresidente dal 6 novembre 1873 al 21 febbraio 1876. Nel corso della sua vita ricevette varie onorificenze: Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell'Ordine della Corona d'Italia e Medaglia mauriziana al merito militare di dieci lustri. Si spense a Cagliari il 27 agosto 1884.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.