Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Maria a Uta: una ricorrenza nel cuore della tradizione

Tutto è pronto per i festeggiamenti di Santa Maria che secondo la migliore tradizione il giorno 8 settembre animano le vie del centro cittadino

Come ogni anno anche in questo 2017 Uta si appresta a festeggiare la ricorrenza religiosa più importante e fastosa dell’anno: le celebrazioni religiose in occasione della festa di Santa Maria, solitamente festeggiata l’8 Settembre.

Ma i festeggiamenti non si concentrano in una sola giornata, ma durano quasi una settimana: tutto inizia con la vestizione della statua di Maria, abbigliata con abiti sontuosi e arricchita da preziosi gioielli, donati ogni anno dalla popolazione in segno di devozione. In occasione della sua festa viene, poi, portata in processione per le vie del paese in un tripudio di petali, fiori e colori oltreché in presenza dei fedeli in festa: le vie si riempiono di profumate foglie di menta mentre le case vengono decorate con rami di eucaliptus.

La città si accende a festa e le strade vengono decorate con numerose bandierine: i dintorni della chiesa di Santa Maria viene occupata da giochi, giostre e locande: a conclusione delle celebrazioni religiose e delle giornate di festa sono i fuochi d’artificio ad illuminare la notte di Uta, accompagnati da gare di poesia sarda e da un ospite speciale che di anno in anno accompagna ed intrattiene il pubblico.

Finita la festa si spengono i riflettori ma non la devozione che quotidianamente continua a perpetrarsi nel tempo di generazione in generazione, preparando già la ricorrenza per il nuovo anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.