Il territorio

La Foresta demaniale di Gutturu Mannu

Uno spettacolo naturale che merita di essere vissuto appieno; un'oasi di pace tra flora e fauna, habitat di molte specie animali quali il cervo sardo e l'aquila reale

La Foresta demaniale di Gutturu Mannu si trova a sud della provincia di Cagliari ed è interamente compresa nella proposta del parco naturale del Sulcis oltreché ricadere nell’area S.I.C. I.T.B. 001105– Foresta di Monte Arcosu – per circa il 70% della sua estensione sul territorio.

Questa Grande Gola (così come viene chiamata dai sardi) si estende per circa 4748 ettari inglobando molti comuni tra cui quello della vicina Assemini, di Capoterra e ovviamente anche della nostra città di Uta.

Considerato un vero e proprio polmone verde di grande interesse naturalistico, è l’habitat ideale per molte specie di animali quali il cervo sardo e l'aquila reale, oltreché essere un interessante sito archeologico per il ritrovamento di numerosi reperti di epoca romana che fanno supporre l'esistenza di un oppidum, antica città fortificata priva di un confine sacro (il pomerio), proprio invece dell'urbe.

Il territorio è anche uno spettacolare raccoglitore di quelle che sono le migliori bellezze vegetali che la Sardegna ha da offrire e che qui sono raccolte in un parco mozzafiato: natura, cultura e tradizioni si fondono in una sola grande manifestazione del Creato che ogni volta colpisce visitatori, appassionati e concittadini desiderosi di perdersi nella magnificenza della naturalità del Mondo che ci circonda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.