Storia

Storia, arte e territorio

A fare la fortuna di questo piccolo paese sorto a una ventina di chilometri da Cagliari sono stati i suoi due fiumi: il Rio Cixerri ed il Flumini Mannu. Uta si trova infatti in una piana fertile - il suo nome latino era Uda, cioè 'umida', 'palustre' - e a forte vocazione agricola. Il territorio, abitato fin dal Neolitico, è ricco di testimonianze archeologiche: dal sito prenuragico de Su Niu de Su Pilloni, con resti di capanne, una cinta muraria e menhir, alle strutture di epoca nuragica disseminate nelle campagne e nella località Su Planu de Monti Arrexi e s'Inziru.

Quello dell'Età del Bronzo fu un periodo assai florido per Uta, come dimostrano alcuni bronzetti ritrovati a fine Ottocento e ora custoditi nel museo archeologico di Cagliari, tra cui il 'Capo Tribù' alto oltre trenta centimetri. Il passaggio dei Romani è attestato dal rinvenimento di alcuni frammenti di ceramica e materiali da costruzione, di resti di terme nella località Tanca de Porceddu e di altri ruderi a Bidda Muscas e nelle vicinanze della chiesa di San Tommaso. Oltre a quest'ultima, risalgono al Medioevo le chiese dedicate a Santa Maria Magramixi, Sant'Ambrogio, San Leone, mentre si pensa agli anni intorno al 1140 per la costruzione della chiesa campestre di Santa Maria, uno dei migliori esempi di architettura romanica della Sardegna. A realizzarla furono i monaci benedettini di San Vittore di Marsiglia, che la ebbero in dono dal Giudicato cagliaritano anche per aver contribuito alla bonifica delle aree palustri del paese.

Nei secoli seguenti Uta passò nelle mani dei Della Gherardesca, poi in quelle della Repubblica di Pisa e degli Aragonesi, che ne restarono in possesso fino ai primi del Cinquecento. In epoca moderna, e fino a metà Ottocento, fece parte dei domini di diverse famiglie nobiliari iberiche.


Nella foto: veduta del rio (fiume) Cixerri. Uta, Cagliari, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.